Pagine

lunedì 7 ottobre 2019

Utopia o realtà.

Mi si fa osservare che qui si fa utopia, si sogna, che non serve a nulla tutto questo tam tam.
In parte sono d'accordo. In effetti fare semplice propaganda sul web serve a poco, ci vogliono i fatti, azioni concrete. I miei post sono libero sfogo, esternazioni gridate sul web a voce alta, idee libere, sogni, speranze anche. Le azioni che accompagnano le idee hanno più forza quando sono condivise. L'impegno, la costanza, la determinazione, mi hanno consentito la restituzione del deposito cauzionale, il pronunciamento favorevole di un giudice sul ricorso contro le partite pregresse, 2 fatti concreti, due eventi veri, possibili, raggiungibili. Ma la cosa più importante è aver contribuito a convincere, anche con i miei post, il mio sindaco a presentare ricorso al Tar per la rescissione del contratto con AcquaEnna per inadempimenti da parte del gestore. Un atto forte, coraggioso, unico, che da solo le vale tutte. Se, cosi come scrivo nei miei post, l'azione dei cittadini serve a spingere i propri rappresentanti a fare altrettanto e allora la propaganda si trasforma in azione concreta, vera, che poi è quello che conta, che serve davvero. Se a sognare si è in tanti, quel sogno diventa possibile e si trasforma in traguardo, traguardo di scopo e traguardo di vita.

Nessun commento: